I+7+segnali+psicologici+che+ti+fanno+capire+se+una+persona+ti+sta+mentendo
ultravioletappit
/i-7-segnali-psicologici-che-ti-fanno-capire-se-una-persona-ti-sta-mentendo-89/amp/
Curiositá

I 7 segnali psicologici che ti fanno capire se una persona ti sta mentendo

Questi 7 segnali psicologici ti aiutano a capire quando una persona ti sta mentendo: non sottovalutarli o potresti pentirtene.

I nostri gesti parlano al pari delle parole. Ecco perché dal modo in cui ci muoviamo è possibile capire le nostre reali intenzioni, anche quando entrano in contraddizione con ciò che diciamo. La comunicazione, infatti, è caratterizzata solo in minima parte dalla componente verbale (7%).

I 7 segnali psicologici che ti fanno capire se una persona ti sta mentendo (Ultravioletapp.it)

Per il resto è composta da un livello paraverbale (38%), cioè il modo in cui parliamo e quindi il tono di voce, le pause, il ritmo eccetera, e da un livello non verbale (55%), che ha a che fare con la corporeità ovvero la postura, la gestualità, lo sguardo, le espressioni del volto e via dicendo. Motivo per cui, osservando bene una persona, è possibile capire perfino se ci sta mentendo. A tal proposito, ecco quali sono i 7 segnali psicologici che dovrebbero far scattare in noi un campanello d’allarme.

Come capire se una persona sta mentendo: 7 segnali da non sottovalutare

Per quanto possa richiedere uno sforzo notevole, osservare alcuni dettagli del modo di esprimersi del nostro interlocutore può aiutarci a capire se sta mentendo. In particolare, bisognerebbe fare attenzione a questi 7 segnali psicologici.

Come capire se una persona sta mentendo: 7 segnali da non sottovalutare (Ultravioletapp.it)
  1. Cambiamento del linguaggio del corpo: chi mente di solito evita il contatto visivo e compie movimenti inconsci che lasciano trasparire un certo nervosismo. Inoltre, tende ad essere rigido e poco rilassato, con movimenti spesso innaturali. Infine, il suo corpo potrebbe risultare inclinato leggermente verso l’uscita, come segnale di fuga.
  2. Discrepanza nel linguaggio verbale: colui che sta mentendo tende a fornire troppi particolari e a prendere tempo ripetendo le domande del suo interlocutore prima di rispondere. In più, il suo modo di parlare può apparire pieno di pause e il tono di voce può subire improvvise variazioni di volume.
  3. Uso di ripetizioni e frasi fatti: spesso le persone che mentono nei loro discorsi inseriscono troppe frasi fatte e ripetono sempre gli stessi particolari come a voler rafforzare la propria posizione.
  4. Contraddittorietà tra parole e gesti: le espressioni facciali possono tradire emozioni diverse rispetto alle parole. Anche i sorrisi falsi e forzati potrebbero essere indice di menzogne, così come gesti e parole non coordinati.
  5. Cambiamenti fisiologici: spesso le persone quando mentono sudano più del solito, diventano rosse in viso, respirano in modo affannato ed hanno le pupille dilatate.
  6. Dare risposte poco precise o aggressive: chi mente cerca di solito di cambiare argomento e si mette sulla difensiva.
  7. Narrazione dei fatti incoerente: i fatti narrati non seguono un filo logico temporale. Oppure un racconto può apparire troppo perfetto. Entrambi i comportamenti fanno pensare che il nostro interlocutore sta dicendo una bugia.

Attenzione a non confondere alcuni di questi segnali con un atteggiamento semplicemente timido e riservato. Per riuscire a smascherare il proprio interlocutore occorre sicuramente un po’ di pratica. Nel frattempo, a meno che non sia palese, concedigli almeno il beneficio del dubbio!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Sbrinare il congelatore è sempre stato un dramma, ma ora con questo trucco non devo più neanche staccare la corrente

Un metodo semplice e veloce per avere il congelatore sempre perfetto. Solamente se lo sbrini…

11 mesi ago

Perdita di peso e acqua frizzante, uno studio ribalta tutto: scoperta magnifica correlazione

L'acqua frizzante può essere un problema se si punta a ottenere una perdita di peso?…

11 mesi ago

Digitale terrestre, cambia ancora la numerazione: ti tocca controllare

Tempo di cambiamenti per il Digitale Terrestre, oltre al nuovo standard c'è una pioggia di…

11 mesi ago

Un toccasana per l’intestino e per la linea, questa zuppa è super gustosa e leggera: perfetta per rimettersi in forma

Vuoi sentirti bene e perdere anche qualche chiletto? Ecco una ricetta che aiuta il tuo…

11 mesi ago

Quest’abitudine comune potrebbe avere conseguenze inaspettate sulla salute: attenzione ai rischi

Quando compiamo un'azione in automatico, spesso non pensiamo alle conseguenze che potrebbe avere sulla nostra…

11 mesi ago

ISEE 2025, in tantissimi stanno rischiando di perdere Assegno Unico e bonus: ecco perché

Per ricevere gli importi spettanti per l’Assegno Unico Universale durante il 2025, sarà necessario richiedere…

11 mesi ago