L’app Sentieri_Metropolitani è lo strumento per fruire della rete di sentieri pedonali progettata e sviluppata per la città di Milano, ma che sarà in futuro estesa ad altre città, immaginando in prospettiva una “rete di reti” che possa ipoteticamente mettere in relazione realtà, sogni, visioni e talenti locali col mondo intero.Tutto nasce dalla convinzione che le città si possono capire solo a piedi, che grazie al cammino si possa (ri)scoprire quanto siano vitali, ricche di relazioni, progettualità, memoria. L’obiettivo è dare vita a un vero e proprio museo diffuso della memoria urbana che consenta agli abitanti, ai turisti, ai viandanti, di ristabilire un legame attivo con il territorio.Percorsi radiali, circolari interne e tangenziali costituiscono più di 400 Km di sentieri cittadini ed extracittadini che ridisegnano la città riscoprendone le storie nascoste e stimolando nuove narrazioni. Ogni sentiero guarda con lo stesso interesse centro e periferia, restituendo dignità a ogni parte attraversata ed esperendo senza pregiudizi l’intero territorio.

UTILIZZO: dal menu principale o dalla mappa generale si sceglie il Sentiero da percorrere. La localizzazione indica la propria posizione sulla mappa.Lungo i Sentieri vengono proposti punti di “esperienza”, nodi significativi della città narrati attraverso schede che comprendono di volta in volta testi, immagini, audio o video. L’applicazione visualizza i punti di esperienza sulla mappa sotto forma di tappe e invia un alert quando si è in prossimità di esse.Come opzione, è possibile attivare delle specifiche categorie di interesse, visualizzando sulla mappa ulteriori punti presenti sul Sentiero o limitrofi. Oltre all’infrastruttura dei Sentieri Metropolitani il menu propone anche gli Itinerari Tematici, percorsi sviluppati da soggetti diversi che propongono specifici tematismi: architettura, storia, gusto, arte, design, cinema… Questi itinerari tematici potranno incrociare, passare vicino o coincidere con i Sentieri, creando di fatto infinite possibilità di narrazione della metropoli. È prevista anche una funzione di ricerca per individuare luoghi specifici e visualizzare a quale Sentiero appartengono. Le cuffie sono consigliate per fruire dei contenuti multimediali.

REGISTRAZIONE: vogliamo premiare chi sceglie la mobilità dolce e sostenibile. Registrandosi, l’applicazione memorizzerà i Sentieri percorsi, per intero o parzialmente, terrà traccia dei chilometri fatti e della Co2 risparmiata. Ad ogni Sentiero completato o raggiunto una determinata distanza, verrà inviato un codice sconto o un’altra forma di riconoscimento offerto dai nostri partner. Gli utenti registrati hanno anche la possibilità di salvare e condividere i Sentieri, i punti di esperienza e di interesse, e di accedere a funzioni extra.

STRUMENTO APERTO: l’app vuole essere uno strumento aperto e condiviso: lo scopo è arricchirla e riempirla dei contributi che i cittadini stessi e le realtà sociali proporranno. Vorremmo che nel tempo si popolasse di nuove storie, nuovi itinerari tematici, di nuove relazioni e di nuovi punti di vista sulla città. Questo è lo scopo per cui è nata: un laboratorio che grazie al cammino favorisce nuove relazioni e passo dopo passo mette in comunicazione idee e proposte.

IL PROGETTO SENTIERI_METROPOLITANI: nasce nell’alveo dell’esperienza escursionistica di Trekking Italia, Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, in attività dal 1985. Un’esperienza che l’ha vista sui sentieri del mondo con migliaia di soci. Una consapevolezza che la vede sostenitrice di questo progetto per orientare i cittadini a riprendere il proprio cammino dal loro ambiente limitrofo: la metropoli.Nel 2015 Sentieri_Metropolitani ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo e di Aku, nonché il patrocinio di Expo2015 e dell’ Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Milano.

Sentieri Metropolitani è stata realizzata in collaborazione con Applix.

Sentieri_Metropolitani è disponibile per iOS e Android.

Tag